I prodotti biocidi e gli articoli trattati rappresentano una classe di prodotti estremamente eterogenea e particolarmente numerosa a causa della varietà dei settori di utilizzo e degli organismi bersaglio.
Tra i prodotti biocidi rientrano miscele come disinfettanti, insetticidi, repellenti e preservanti il cui scopo primario è l'azione biocida; gli articoli trattati, invece, sono prodotti con altra funzione primaria contenenti biocidi al loro interno, come ad esempio abbigliamento trattato con antibatterico, arredamento da esterno trattato con insettorepellenti o legno antimuffa.
Il processo di autorizzazione per la commercializzazione di questi prodotti ed articoli a livello europeo è complesso e una buona strategia di registrazione è la chiave per garantire la presenza dei prodotti sul mercato.
Intertek offre soluzioni complete per la conformità ai requisiti stabiliti dal Regolamento Biocidi n° 528/2012 (Biocidal Product Regulation, BPR).
Contattando la sede italiana, potrete ricevere tutte le informazioni e il supporto dei nostri esperti in lingua locale ed avere accesso al nostro network internazionale per essere sempre aggiornati sui requisiti stabiliti dal Regolamento Europeo Biocidi (BPR).
Efficacia
Tossicologia
Ecotossicologia
Destino e comportamento ambientale
Presso i laboratori del Gruppo Intertek è possibile far eseguire le seguenti prove di laboratorio:
Possiamo aiutarti?
Autorizzazione di prodotti disinfettanti per le mani
I disinfettanti per le mani come gel, saponi e salviette in Europa sono considerati biocidi e pertanto devono essere conformi al Reg. (EU) 528/2012 - Regolamento sui Prodotti Biocidi (BPR).
Scopri maggior dettagli ed il supporto regolatorio dei nostri esperti nella sezione dedicata.