per certificare che i vostri prodotti e servizi siano conformi a tutti gli standard, sia interni all’ azienda che provenienti dal mercato. Approfondisci
Con un organico di oltre 44.000 persone in 1.000 sedi dislocate in più di 100 paesi, Intertek offre soluzioni in ambito sicurezza e qualità alle aziende dei più diversi settori in tutto il mondo.
Per Intertek la formazione è uno strumento chiave per la crescita aziendale. Per questo motivo mettiamo a disposizione di imprese e professionisti strumenti ed iniziative formative adatte ad ogni realtà, settore o industria.
Intertek è leader di settore con oltre 44.000 dipendenti impiegati in 1.000 sedi situate in più di 100 stati. Non importa che la vostra attività sia su scala locale o globale, possiamo assicurarci che i vostri prodotti siano conformi ai requisiti di qualità, salute, sostenibilità, sicurezza e responsabilità sociale virtualmente per ogni mercato del mondo.
Intertek offre soluzioni dedicate per la verifica della conformità al Regolamento dell’Unione Europea sui detergenti
Le regolamentazioni europee sui detergenti traggono origine dalla necessità di rimediare all’inquinamento delle acque in Europa occidentale durante gli anni ’60. La scarsa biodegradabilità dei detergenti dell’epoca causava l’accumulo di grandi quantità di schiuma nei fiumi, con ricadute estremamente dannose per l’ambiente. Per contrastare tale fenomeno risultò decisiva l’introduzione della Direttiva 1973/404/EEC.
L’attuale legislazione sui detergenti, il Regolamento (EC) No. 648/2004, in vigore dall’8 Ottobre 2005 regola la libera circolazione di detergenti e tensioattivi utilizzati per la detersione all’interno dei mercati dell’Unione Europea e al contempo promuove una elevata protezione dell’ambiente e della salute pubblica. Per raggiungere questo obiettivo il Regolamento 648/2004 prevede un doppio livello di test a verifica della biodegradabilità degli agenti attivi dei detergenti (noti come tensioattivi). Per una maggior efficacia, lo scopo del Regolamento è ampio, andando a coprire la produzione, la vendita e l’utilizzo di tutte le tipologie di tensioattivi, incluse le sostanze anioniche, non ioniche, cationiche e anfotere.
La lista degli operatori soggetti a tale Regolamento nell’ambito dell’immissione sul mercato dell’Unione Europea di detergenti e tensioattivi include:
Produttori;
Importatori;
Chiunque apporti delle modifiche alle caratteristiche di un detergente;
Chiunque modifichi l’etichetta o l’imballaggio di un detergente.
I servizi di Intertek
Intertek assiste le aziende nell’immisione sul mercato dell’Unione Europea prodotti detergenti in sicurezza ed in conformità alle regolamentazioni vigenti.
I nostri esperti della sede di Bologna sono a disposizione per offrire supporto regolatorio relativamente a svariate tipologie di prodotti quali:
prodotti sbiancanti
detergenti per le stoviglie
detergenti generici per le superfici (es. salviette multiuso, igienizzanti per la casa, ecc.)
prodotti per la cura dei sanitari come detergenti gel, tavolette e simili
I nostri servizi includono:
Classificazione di pericolo ed etichettatura
Schede Dati di Sicurezza (SDS - Safety data sheets)
Scheda ingredienti dei detergenti da mettere a disposizione del personale medico
Scheda ingredienti per pubblicazione nel web
Valutazione del rischio tossicologico (Sicurezza Generale dei Prodotti - GPSD, REACH)
Preparazione di dossier per la deroga all’applicazione della valutazione completa del rischio tossicologico (ecotossicità/espozione/salute umana)
Notifiche ai centri antiveleni
Supporto regolatorio per prodotti borderline e biocidi