Intertek offre soluzioni per la conformità al regolamento europeo sui biocidi n° 528/2012, che ha sostituito la direttiva sui biocidi dal 1 settembre 2013
Il Regolamento 528/2012 sui biocidi ha sostituito, a partire dal 1 settembre 2013 la direttiva sui biocidi 98/8/CE. Lo scopo del regolamento è migliorare il funzionamento del mercato dei biocidi nell'Unione europea, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di tutela perla salute dell'uomo e per l'ambiente.
Come nella precedente direttiva, l'approvazione dei principi attivi avviene a livello di Unione europea e la successiva autorizzazione dei biocidi a livello di Stato membro. Tale autorizzazione può essere estesa ad altri Stati membri tramite riconoscimento reciproco. Il nuovo regolamento fornisce ai richiedenti anche la possibilità di ottenere un nuovo tipo di autorizzazione a livello di Unione europea (autorizzazione dell'Unione).
Ulteriori cambiamenti rispetto alla direttiva, sono l’introduzione dell ECHA (European Chemicals Agency) come ente di coordinamento e di supporto tecnico-scientifico e l’introduzione del concetto di articolo trattato.
Grazie ai nostri esperti italiani, offriamo ai clienti consulenze tempestive e consigli pratici sulla registrazione dei prodotti biocidi nei Paesi dell’Unione Europea. I nostri servizi comprendono:
Intertek può fornire supporto normativo per la registrazione dei biocidi anche negli Stati Uniti dove possiamo facilitare la discussione con le autorità per completare la presentazione della registrazione secondo il Regolamento Federale sui Fungicidi, Insetticidi e Rodenticidi (FIFRA) secondo il capitolo 40 del CFR, parte 152.
Possiamo aiutarti?
Autorizzazione di prodotti disinfettanti per le mani
I disinfettanti per le mani come gel, saponi e salviette in Europa sono considerati biocidi e pertanto devono essere conformi al Reg. (EU) 528/2012 - Regolamento sui Prodotti Biocidi (BPR).
Scopri maggior dettagli ed il supporto regolatorio dei nostri esperti nella sezione dedicata.