per consentirvi di identificare e ridurre i rischi propri legati alle vostre attività, supply chains e sitemi di gestione qualità.
Approfondisci
per valutare come i vostri prodotti e servizi soddisfino e superino gli standard di qualità, sicurezza, sostenibilità e performance.
Approfondisci
per convalidare le specifiche, i valori e la sicurezza delle vostre materie prime, dei vostri prodotti e dei vostri assets.
Approfondisci
per certificare che i vostri prodotti e servizi siano conformi a tutti gli standard, sia interni all’ azienda che provenienti dal mercato.
Approfondisci
Nel giugno 2017 la Turchia si è dotata di un nuovo regolamento per le sostanze chimiche prodotte e importate: il KKDIK (Turkish REACH).
Largamente basato sul Regolamento REACH europeo, il KKDIK sostituisce il precedente regolamento sui prodotti chimici (CICR), pertanto, tutte le sostanze precedentemente registrate ai sensi del CICR devono essere nuovamente registrate secondo i requisiti del KKDIK.
In particolare il KKDIK richiede la pre-registrazione o la registrazione rispettivamente delle sostanze prodotte o immesse sul mercato turco, sia singolarmente che all’interno di miscele, per un volume annuo uguale o superiore ad 1 tonnellata.
Le aziende che abbiano completato la pre-registrazione delle proprie sostanze entro il 31 dicembre 2020 potranno beneficiare di un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2023. In caso di mancata pre-registrazione scatterà l’obbligo di presentare un fascicolo di registrazione completo già a partire dal 1 gennaio 2021. L'autorità Turca (MoEU - Ministry of Environmental Urbanization) ha tuttavia annunciato che sarà possibile effettuare la pre-registrazione KKDIK anche dopo il 31/12/2020 e che la piattaforma KKS per l'invio delle pre-registrazioni e delle registrazioni rimarrà attiva fino al 31/12/2023.
La pre-registrazione e registrazione può essere effettuata solamente dall’importatore turco o da un Rappresentante Esclusivo (OR – Only Representative) designato dall’esportatore non turco; in ogni caso il personale che prepara la registrazione e le Schede Dati di Sicurezza (SDS) deve essere in possesso di una specifica certificazione che ne attesti le competenze.
Intertek supporta le aziende per le registrazioni secondo il KKDIK svolgendo i seguenti servizi:
Per maggiori informazioni sui nostri servizi contatta i nostri esperti regolatori della sede di Bologna.
Possiamo aiutarti?
Description