Il marchio GS è un marchio di sicurezza volontario, considerato garanzia di qualità e affidabilità in Germania, nei Paesi di lingua tedesca e, più in generale, in tutta Europa.
Il marchio GS (Geprüfte Sicherheit ovvero “sicurezza verificata”) è un marchio autorizzato dal governo tedesco che può essere emesso soltanto da un Ente di terza parte accreditato per le certificazioni e le prove di sicurezza sui prodotti.Qualunque prodotto elettrico, meccanico o elettromeccanico contrassegnato con il MArchio GS è stato testato ed è conforme ai requisiti minimi fissati dalla legge tedesca (German Product Safety Act o ProdSG) sulla sicurezza delle apparecchiature e dei prodotti.
Dal 1° aprile 2008 tutti i prodotti richiedenti il Marchio GS devono essere testati, oltre che per la sicurezza elettrica e meccanica, anche in riferimento alla lista PAH (Polycyclic Aromatic Hydrocarbons) - in italiano IPA (Idrocarburi Policiclici Aromaitici), composti organici considerati dannosi per la salute umana. Tali test devono dimostrare che in tutti i materiali con cui l’utilizzatore viene a contatto e in tutte le superfici dei prodotti vi siano livelli di PAH tollerabili.
Scaricate e consultate il pdf esplicativo sulle “Prove PAH per l’ottenimento del Marchio GS”.
La Product Safety Commission (AfPS) in Agosto 2014 ha pubblicato nuovi requisiti per le prove PAH, con le seguenti implicazioni:
Intertek,Ente accreditato dal Governo tedesco,esegue i test PAH e le prove per l'ottenimento del Marchio GS presso i propri laboratori situati in Italia ed in Germania.
I vantaggi del Marchio GS
Esempi di prodotti sui quali è possibile trovare il Marchio GS:
Possiamo aiutarti?