Lo standard AS9120 si basa sui requisiti ISO 9001 e AS9100 ed è destinato all'uso da parte di organizzazioni che acquistano parti, materiali e assiemi nei settori dell'aviazione, dello spazio e della difesa.

Lo standard AS9120 si basa su uno standard pubblicato dalla Society of Automotive Engineers (SAE) intitolato "Sistemi di gestione della qualità-Requisiti aerospaziali per grossisti / distributori". Include lo standard ISO9001:2015 e requisiti specifici relativi all'industria aerospaziale.

AS9120 standardizza i requisiti del sistema di gestione della qualità e viene utilizzato a tutti i livelli della catena di fornitura da organizzazioni di tutto il mondo. L'uso di AS9120 si traduce in una migliore qualità, riduzione dei costi e miglioramento delle prestazioni di consegna attraverso la riduzione o l'eliminazione dei requisiti unici dell'organizzazione, l'efficace implementazione del sistema di gestione della qualità e una più ampia applicazione di buone pratiche.

Sebbene sviluppato principalmente per l'industria aeronautica, spaziale e della difesa, questo standard può essere utilizzato anche in altri settori industriali quando è necessario un sistema di gestione della qualità con requisiti aggiuntivi rispetto a un sistema ISO 9001.

AS9120 riguarda le organizzazioni che acquistano prodotti e li suddividono in quantità minori, comprese quelle che coordinano un cliente o un processo controllato dalle normative sul prodotto. Questo standard non è destinato alle organizzazioni che effettuano la manutenzione o alla riparazione dei prodotti o alle organizzazioni che eseguono lavori che influiscono o potrebbero influire sulle caratteristiche o sulla conformità del prodotto. Garantisce che i materiali siano gestiti correttamente attraverso la catena di custodia, tracciabilità e disponibilità di registrazioni.
I benefici per la vostra organizzazione: 
  • Comprensione e coerenza nel soddisfare i requisiti
  • Considerazione dei processi in termini di valore aggiunto
  • Prestazioni efficaci
  • Miglioramento dei processi basati sulla valutazione di dati e informazioni
  • Gestione efficiente di documentazione e registrazioni
  • Individuazione di opportunità per il miglioramento operativo e per la riduzione dei costi 
  • Mitigare il rischio di impresa
Possiamo aiutarti?
Contact Intertek