Standard GlobalG.A.P

GLOBALG.A.P. è un marchio e un insieme di standard per le buone pratiche agricole a beneficio degli agricoltori, dei rivenditori e dei consumatori in tutto il mondo.

GlobalG.A.P. (Good Agricultural Practices) si riferisce a un insieme di standard agricoli accettati a livello internazionale. E’ riconosciuto in più di 100 paesi e dalla Global Food Safety Initiative (GFSI - Iniziativa Globale per la Sicurezza Alimentare). GlobalG.A.P. offre indicazioni sulle pratiche di produzione sostenibile, sul benessere animale e sulla salute e sicurezza dei lavoratori. La certificazione aiuta i produttori a soddisfare la domanda di alimenti di alta qualità prodotti in modo sostenibile e consente ai rivenditori e ai consumatori di scegliere con fiducia prodotti di qualità.


Ottenere la certificazione GlobalG.A.P. dimostra ai consumatori e ai rivenditori il tuo impegno per una produzione alimentare sicura e sostenibile. Il programma gode di grande stima da parte dei rivenditori di tutto il mondo e può quindi aiutare a portare il tuo prodotto in nuovi mercati. Lo standard migliora anche le prestazioni aziendali a lungo termine promuovendo l'efficienza e riducendo gli sprechi.


In quanto standard integrato riconosciuto a livello mondiale, l'adozione di GlobalG.A.P. ti consente di evitare di dover affrontare numerosi audit diversi. Per corrispondere allo scopo mondiale del programma, abbiamo esperti in tutto il mondo con le conoscenze e l'esperienza necessarie per aiutarti a ottenere la certificazione.

Vantaggi


Sicurezza alimentare e tracciabilità
La certificazione GlobalG.A.P. offre ai clienti la rassicurazione che l’azienda aderisca allo standard, garantendo la produzione di alimenti sicuri e tracciabili. Essendo uno schema di riferimento GFSI, offre un’ulteriore garanzia della solidità degli standard.


Riconoscimento internazionale
La globalità della catena di approvvigionamento consente agli acquirenti di acquistare con fiducia prodotti in tutto il mondo in tre settori di produzione: agricoltura, allevamento e acquacoltura.


Valore aggiunto
Molte aziende richiedono la certificazione GlobalG.A.P. come parte del loro sistema di gestione dei fornitori; l'adozione dello standard apre le aziende a un maggior numero di potenziali clienti.


Perché scegliere Intertek per la tua certificazione GlobalG.A.P.?

Intertek è un'organizzazione leader mondiale nella certificazione della sicurezza alimentare, con accreditamento per programmi riconosciuti a livello mondiale, tra cui la Certificazione del Sistema di Sicurezza Alimentare (FSSC 22000), BRCGS, International Featured Standards (IFS Food) e Safe Quality Food (SQF). I nostri auditor esperti di sicurezza alimentare possono lavorare con te per garantire che i tuoi prodotti siano prodotti, preparati, confezionati, distribuiti e certificati secondo gli standard più elevati di sicurezza alimentare.

Intertek è un ente di certificazione GlobalG.A.P. accreditato che può offrirti più di una semplice certificazione. Abbiamo le competenze, l'esperienza e la presenza a livello mondiale per supportarti e guidarti attraverso l'intero processo, aiutandoti ad affrontare le sfide e massimizzare i vantaggi della certificazione GlobalG.A.P. Possiamo supportarti attraverso la formazione, la valutazione preliminare, l'audit finale e le valutazioni di follow-up.

 

Cosa includono gli standard GlobalG.A.P.?

Il Certificato GlobalG.A.P., noto anche come Standard di Assurance Integrata in Azienda Agricola (IFA), copre le Buone Pratiche Agricole per la produzione agricola, acquicoltura, allevamento e orticoltura.

Include anche aspetti aggiuntivi della produzione alimentare e della catena di approvvigionamento come la Tracciabilità e la Produzione di Mangimi Composti. I requisiti di GlobalG.A.P. includono la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l'ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori, il benessere animale e la gestione delle colture.

 

 
Lo standard GLOBALG.A.P. Frutta & Verdura copre tutte le fasi della produzione, dalle attività di pre-raccolta, come la gestione del suolo e l’applicazione di prodotti fitosanitari, alla manipolazione, all’imballaggio e allo stoccaggio dei prodotti dopo la raccolta.
Lo standard è stato valutato con successo rispetto ai requisiti di riferimento GFSI e ha ottenuto il riconoscimento GFSI per lo scopo B1 Coltivazione di Piante e D Gestione Preliminare dei Prodotti Vegetali.
Lo Standard per Colture Combinabili copre: Materiale di Propagazione, Macchinari e Attrezzature, Protezione delle Colture, Raccolta e Manipolazione delle Colture.
Lo standard GlobalG.A.P. Integrated Farm Assurance (IFA) è composto da Regole Generali, Punti di Controllo e Criteri di Conformità (CPCC). I CPCC dell'IFA GlobalG.A.P. sono basati su moduli che comprendono:

- Il Modulo di Base per Tutte le Aziende Agricole. Costituisce la base di tutti i sottoscopi e definisce tutti i requisiti che tutti i produttori devono soddisfare per ottenere la certificazione.
- Il Modulo di Scopo. Definisce criteri chiari basati sui diversi settori della produzione alimentare. GlobalG.A.P. copre 3 scopi: Agricoltura, Bestiame e Acquacoltura.
- Il Modulo di Sottoscopo. Questi CPCC coprono tutti i requisiti per un particolare prodotto o diversi aspetti della produzione alimentare e della catena di approvvigionamento.

Gli scopi (ad esempio il bestiame) sono automaticamente abbinati ai sottoscopi che un produttore o un gruppo di produttori richiede. Ad esempio, un produttore di pollame deve rispettare il Modulo di Base per Tutte le Aziende Agricole, il modulo di scopo Bestiame e il CPCC per il Pollame per ricevere un Certificato Standard GlobalG.A.P. per il Pollame. Ai produttori di bestiame viene anche richiesto di procurarsi il mangime composto da fornitori affidabili. Lo Standard GlobalG.A.P. per il Mangime Composto aiuta i produttori di bestiame a trovare produttori di mangimi composti certificati GlobalG.A.P.
Lo standard GlobalG.A.P. CoC (Catena di Custodia) identifica lo stato del tuo prodotto durante l'intero processo, dalla produzione alla vendita al dettaglio. Stabilisce rigorosi requisiti per la gestione dei prodotti certificati e la corretta separazione dei prodotti certificati e non certificati nelle unità operative di lavorazione.
GRASP è un modulo volontario, pronto all'uso, sviluppato per valutare le pratiche sociali in azienda, come specifici aspetti della salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. I requisiti legali relativi ai punti di controllo (come il salario minimo, l'età dell'impiego legale, le ore lavorative, ecc.) variano da paese a paese. Dove i requisiti sono più rigorosi, la legislazione locale ha la precedenza su GRASP. Dove non esiste legislazione (o la legislazione non è così rigorosa), GRASP fornisce i criteri minimi di conformità per un buon sistema di gestione sociale.
In risposta alle crescenti preoccupazioni riguardanti specifici aspetti del processo di produzione agricola e della catena di approvvigionamento, GlobalG.A.P. ha sviluppato moduli aggiuntivi che migliorano la tua certificazione GlobalG.A.P. Questi moduli aggiornano il tuo status di produttore e offrono agli acquirenti rassicurazioni specifiche adattate ai loro interessi e preferenze.

Tesco NURTURE
Dal gennaio 2017, il programma Tesco NURTURE è diventato un modulo NURTURE aggiuntivo ai processi di audit attuali della versione 5 di GlobalG.A.P. IFA. Ciò ha ridotto la duplicazione degli audit e aumentato la flessibilità per i fornitori nella scelta di come desiderano che i loro siti vengano valutati.

FSMA
Negli Stati Uniti, il Food Safety Modernization Act (FSMA) della Food and Drug Administration (FDA) richiede l'implementazione e il rispetto di pratiche specifiche per la produzione, la gestione e l'importazione di prodotti alimentari. Per sostenere gli sforzi di implementazione a livello di produttore, GlobalG.A.P. offre il suo add-on FSMA Produce Safety Rule per affrontare i punti di controllo trovati nella FSMA Produce Safety Rule (FSMA PSR).

SPRING - Programma Sostenibile per l'Irrigazione e l'Uso delle Acque Sotterranee
Un modulo aggiuntivo a livello di azienda che aiuta produttori, rivenditori e commercianti a dimostrare il loro impegno per una gestione sostenibile delle risorse idriche e può essere implementato insieme allo standard GlobalG.A.P. IFA per le colture.

GlobalG.A.P. Plus
Un insieme di requisiti basati sulla regolamentazione delle buone pratiche di McDonald's.

Albert Heijn Protocollo per i Residui
Verifica sistematica per il prelievo di campioni che attesta la conformità agli standard richiesti.
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833