Standard Better Cotton (3PV)

Il concetto di Better Cotton va ben oltre il semplice rispetto di standard predefiniti; esso rappresenta l'adesione ad un movimento mondiale volto a migliorare l'intera industria del cotone, con un occhio di riguardo per le persone, l'ambiente e il futuro del settore.

Intertek si impegna a promuovere un'industria del cotone più sostenibile, trasparente e responsabile. I principi e i requisiti dello standard Better Cotton mirano a promuovere condizioni migliori per le persone, l'ambiente e la prosperità futura del settore in generale, sostenendo agricoltori, fornitori e l'intera filiera del cotone. 

La crescente richiesta di trasparenza e chiarezza nella catena di approvvigionamento non solo favorisce una gestione del rischio più efficace e un'operatività più efficiente, ma offre anche un’opportunità per stabilire preziose connessioni all'interno della comunità globale del Better Cotton. 

La partecipazione ai programmi di Catena di Custodia e Independent Assessment di Better Cotton offre una vasta gamma di vantaggi. Non solo promuove pratiche ambientali responsabili, ma facilita anche l'ingresso del marchio nel mercato e ne rafforza la reputazione, rispondendo alla crescente domanda dei consumatori per prodotti sostenibili. 

I servizi di audit Better Cotton di Intertek svolgono un ruolo chiave per agricoltori, imprese di sgranatura, commercianti, intermediari, trader, tessiture, produttori, agenti di approvvigionamento, rivenditori e marchi coinvolti nell'acquisto o nella vendita di cotone “Better Cotton” o che utilizzano il cotone “Better Cotton” nelle loro produzioni. 

Verifica della Catena di Custodia Better Cotton (3PV) 

La Verifica della Catena di Custodia Better Cotton offre una gamma completa di soluzioni mirate a garantire pratiche sostenibili, trasparenti e responsabili nell'industria del cotone a livello globale. Questo processo di verifica assicura la tracciabilità completa della filiera, garantendo l'integrità delle 'dichiarazioni' sugli impegni assunti nei confronti di Better Cotton dall'inizio alla fine del processo, dalla coltivazione fino al prodotto finale. Questo non solo promuove la trasparenza e la fiducia tra i consumatori e i rivenditori, ma stabilisce anche una base solida per l'adozione di pratiche etiche e sostenibili lungo l'intera catena di approvvigionamento del cotone. 

Dal 1 ottobre 2023, il nuovo Standard della Catena di Custodia Better Cotton è entrato in vigore, consentendo il tracciamento fisico del Better Cotton lungo le filiere di approvvigionamento in tutto il mondo. L’aggiornamento dello standard introduce modelli fisici, come la segregazione e il miscelamento controllato, integrandoli con il sistema di mass balance esistente di Better Cotton. I fornitori devono passare dalle Linee Guida della Catena di Custodia v1.4 al nuovo Standard della Catena di Custodia entro maggio 2025. È importante notare che mentre la mass balance rimane un aspetto cruciale della nuova Catena di Custodia, l'uso di modelli fisici è per ora facoltativo, ad esclusione di produttori e aziende di sgranatura che sono obbligati ad incorporarli. 

Il programma Catena di Custodia si applica ai seguenti attori della filiera: sgranatori, filatori, tessiture, produttori, commercianti che sono membri del Better Cotton o meno, ma che in tutti i casi acquistano o vendono Better Cotton.

Misurazione del Consumo di Cotone: Independent Assessment

Oltre alla verifica e alla tracciabilità, la misurazione del consumo di cotone comporta una valutazione di conformità, garantendo l'affidabilità e la coerenza della misurazione del consumo di fibra di cotone del Rivenditore e del Marchio in conformità con la metodologia Better Cotton. 

I requisiti per l’Independent Assessment sono in vigore da gennaio 2024. I membri Rivenditore e Marchio (RB Members) devono selezionare un valutatore e coprire i relativi costi. La frequenza e i dettagli di questa valutazione variano in base alla dimensione del Rivenditore o Marchio. L’ Independent Assessment è inoltre un criterio di idoneità per mantenere l'accesso a dichiarazioni avanzate e On Product Claim (OPM). 

La scadenza per la presentazione dell’ Independent Assessment è il 31 marzo, tuttavia per l’anno 2024, Better Cotton ha annunciato un'estensione fino al 31 luglio 2024

Perché scegliere Intertek per la Verifica della Catena di Custodia Better Cotton e l’ Independent Assessment?

  • Garanzia di Terze Parti: un partner indipendente per fornire la verifica di terze parti in conformità allo standard della Catena di Custodia Better Cotton e la valutazione delle linee guida e della metodologia di misurazione del consumo di cotone 
  • Rete di esperti a livello globale nell'industria della lavorazione tessile: audit ambientali, sociali e di gestione chimica 
  • Esperti locali nei paesi in cui si trovano i vostri fornitori, che lavorano costantemente con precisione, velocità e passione a livello globale e locale 

Intertek è tra le aziende leader nell'erogazione di servizi di Total Quality Assurance per le imprese di tutto il mondo. Collaborare con noi garantisce l'accesso a una rete globale, abbinata a una forte presenza locale, offrendo soluzioni su misura che soddisfano le vostre specifiche esigenze. 

La nostra dedizione al vostro successo si manifesta chiaramente nel modo in cui affrontiamo le sfide, fornendo soluzioni su misura, efficaci ed efficienti per la verifica del Better Cotton e per l’Indipendent Assessement. Collaborando con noi, vi unite a un team dedicato a sostenere tutti gli stakeholder lungo la filiera del cotone per raggiungere gli standard più elevati nella produzione e nell'approvvigionamento di cotone etico, tracciabile e sostenibile. Insieme, possiamo avere un impatto sostanziale nella promozione di pratiche sostenibili nell'industria del cotone. 

Better Cotton 

Better Cotton è un'importante organizzazione no profit mondiale, conosciuta come il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. La sua missione è aiutare le comunità del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l'ambiente. L'organizzazione ha formato con successo oltre 2,5 milioni di agricoltori in 25 paesi, guidandoli verso l'adozione di pratiche agricole più sostenibili. Un quarto del cotone mondiale è ora coltivato secondo lo Standard Better Cotton. Si tratta di un vero e proprio sforzo congiunto, che coinvolge organizzazioni dall'inizio alla fine, dalle fattorie ai marchi della moda e del tessile, guidando il settore del cotone verso la sostenibilità.

 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833