Global Organic Textile Standard (GOTS)

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è lo standard di riferimento a livello mondiale per la lavorazione tessile delle fibre biologiche. Include criteri ecologici e sociali ed è supportato da una certificazione indipendente della catena di approvvigionamento tessile.

Molti prodotti possono ottenere la certificazione GOTS, tra cui filati, tessuti, abbigliamento, tessuti per la casa, materassi, prodotti per l'igiene personale, tessuti che entrano a contatto con gli alimenti e altro ancora (sono esclusi i prodotti in pelle). Avere uno standard comune come il GOTS consente ai processori tessili e ai produttori di esportare i loro tessuti e capi con una sola certificazione riconosciuta in tutti i principali mercati.


L'obiettivo del Global Organic Textile Standard (GOTS) è definire requisiti per garantire lo status biologico dei tessuti, dalla raccolta delle materie prime, attraverso una produzione ambientalmente e socialmente responsabile fino all'etichettatura, al fine di fornire una garanzia credibile al consumatore finale.

La certificazione GOTS si basa su quattro caratteristiche distintive e uniche:

  • Fibre biologiche: Le fibre biologiche sono fibre naturali coltivate senza l'uso di pesticidi sintetici (come insetticidi) o erbicidi e OGM (Organismi Geneticamente Modificati) secondo i principi dell'agricoltura biologica. L'agricoltura biologica è un processo di produzione che sostiene la salute degli ecosistemi, del suolo e delle persone.
  • Criteri ecologici e sociali: Lo standard copre la lavorazione, la produzione, l'imballaggio, l'etichettatura, il commercio e la distribuzione di tutti i tessuti composti da almeno il 70% di fibre biologiche certificate.
  • Fasi di lavorazione: Tutti i passaggi nella lavorazione, produzione e commercio di tessuti biologici sono coperti dal GOTS. Tutti devono essere certificati secondo rigorosi criteri ecologici e sociali affinché il prodotto possa essere etichettato con il marchio GOTS. Questo approccio contribuisce a porre fine al greenwashing.
  • Certificazione di terze parti: L'ispezione e la certificazione in loco di processori, produttori e commercianti sono effettuate da Organismi di Certificazione accreditati da terze parti come Intertek e costituiscono la base del sistema di monitoraggio del GOTS. Serve a fornire una garanzia credibile dell'integrità dei tessuti certificati GOTS.

Perché la certificazione GOTS?

 
I vantaggi della certificazione GOTS sono:
  • Gestione del rischio per la tua catena di approvvigionamento
  • La certificazione di terze parti serve come verifica esterna indipendente rispetto alle auto-dichiarazioni
  • Doppia garanzia di qualità attraverso l'ispezione in loco e i test del prodotto
  • Offre la credibilità e la verifica delle dichiarazioni che i clienti si aspettano

Come può aiutarti Intertek

Intertek è un ente di certificazione accreditato per lo standard GOTS e per gli standard di Textile Exchange, quali GRS, RCS, OCS e CCS, incluse le aziende coinvolte nella catena di approvvigionamento per RDS e RAF (RWS, RMS, RAS) con un'attenzione particolare ai siti RDS post-macellazione e RAF post-azienda agricola. Collaboriamo con tutte le fasi della catena di approvvigionamento, incluso il supporto ai marchi, per offrire soluzioni complete che aiutano le organizzazioni a ridurre il rischio nella catena di approvvigionamento e a incrementare la fiducia nei loro approvvigionamenti sostenibili, nonché nelle loro dichiarazioni di marca e di marketing.

Perché scegliere Intertek per le certificazioni Textile Exchange e GOTS?

  • Rete di esperti globali nell'industria della lavorazione tessile: audit ambientali, sociali e di gestione chimica
  • Esperti locali nei paesi in cui sono ubicati i tuoi fornitori, che lavorano costantemente con precisione, rapidità e passione a livello globale e locale
  • Gestione dei processi e guida durante l'intero ciclo di vita della certificazione attraverso la nostra piattaforma web SourceClear, che ti offre visibilità sulle tue certificazioni e supporta transazioni commerciali più veloci (Certificazioni di ambito, Certificazioni di transazione).
Intertek è un punto di riferimento nel settore della Total Quality Assurance per le organizzazioni in tutto il mondo. Collaborando con noi, potrai accrescere la fiducia nei tuoi approvvigionamenti sostenibili. Grazie alla nostra vasta rete di auditor distribuita in più di 100 paesi, siamo in grado di sostenere i tuoi obiettivi di approvvigionamento etico ovunque tu operi.

Risorse

Per maggiori informazioni, visita il sito web del GOTS, www.global-standard.org


 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833