Lo standard SA8000 è lo standard universalmente riconosciuto come punto di riferimento per la responsabità sociale.

Intertek incoraggia l’adozione di codici di condotta, da rispettare e da far rispettare a tutti quegli interlocutori che con l’azienda entrano in rapporto di affari, mirati al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative all’interno delle fabbriche proprie e dei propri fornitori.

Lo Standard SA 8000 fornisce norme trasparenti e misurabili per la certificazione delle prestazioni aziendali nelle seguenti aree:

  1. lavoro infantile
  2. lavoro obbligato
  3. salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  4. libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  5. discriminazione
  6. pratiche disciplinari
  7. orario di lavoro
  8. retribuzione
  9. sistemi di gestione

Intertek offre la certificazione di responsabilità sociale secondo lo Standard SA 8000, certificazione che ha una validità di tre anni. Durante questo periodo, Intertek condurrà audit di sorveglianza per assicurare che la struttura adottata sia conforme agli standard della responsabilità sociale.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Logo dell'Accademia Intertek

Formazione Business Assurance

Case Study

La testimonianza del Gruppo GATTO: miglioramento continuo dei processi ed elevati standard qualitativi di sostenibilità

Possiamo aiutarti?
Contact Intertek