La ISO 29001:2020, “Petroleum, petrochemical and natural gas industries – Sector-specific quality management systems – Requirements for product and service supply organizations”, è considerata la base unica e comune a livello mondiale dei requisiti dei sistemi di gestione per la qualità delle industrie che lavorano nel settore dell’ Oil&Gas.
Il Gruppo ISO Technical Committee ISO/TC 67 (Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries) ha lavorato per la completa revisione della norma per l’allineamento con la struttura della ISO 9001:2015. Il risultato di tale lavoro è la nuova norma ISO 29001:2020 pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization) in data 14 maggio 2020.

La norma, redatta quale supplemento alla ISO 9001:2015, definisce i requisiti specifici del sistema di gestione per la qualità per le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi per il Settore delle industrie petrolifere, petrolchimiche e del gas naturale.

La necessità di rendere chiari e verificabili tutti i requisiti nasce dalle esigenze di tali settori industriali e risulta aggiuntiva rispetto ai requisiti della norma ISO 9001, la norma infatti comprende tutti i requisiti della ISO 9001:2015 con l’introduzione di requisiti aggiuntivi tipici dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale.

La Norma ISO 29001:2020 è destinata a tutte le organizzazioni operanti nell’intera filiera produttiva dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale.

Le aziende che possono beneficiare di questo standard sono quelle che: 

  • effettuano ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale;
  • si occupano di progettazione, fabbricazione, installazione, assistenza e riparazione di attrezzature utilizzate nella ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale;
  • forniscono servizi tecnici, operativi e di supporto ai settori suddetti.

Perché l’industria dell’Oli&Gas necessità di specifici requisiti aggiuntivi con riferimento al suo sistema di gestione per la qualità? L’industria internazionale dell’Oil&Gas ha richiesto una più rigorosa conformità dei requisiti data la complessità del settore.

La norma ISO 29001:2020 punta allo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che si basi sul miglioramento continuo, concentrandosi sulla prevenzione dei difetti, sulla riduzione degli scarti di prodotto e degli sprechi nella catena di fornitura e da parte dei fornitori di servizi nonché su una gestione del rischio più puntuale, sistematica e documentata.

Sempre più spesso, le organizzazioni attive nella catena di fornitura dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale avranno bisogno della certificazione ISO 29001 per dimostrare il proprio impegno a favore della qualità, intesa nel suo significato più generale, ivi incluso della conformità del prodotto/servizio fornito ai requisiti del cliente, cogenti e tecnici, contribuendo a garantire una crescente credibilità della certificazione dei Sistemi di Gestione per la qualità.

Inoltre, la creazione di uno standard unico per il settore Oil & Gas contribuisce ad evitare valutazioni multiple, con il vantaggio di ridurre le occasioni di interruzione del business, di ridimensionare il lavoro amministrativo e di abbattere i relativi costi.

Logo dell'Accademia Intertek

Formazione Business Assurance

Case Study

La testimonianza del Gruppo GATTO: miglioramento continuo dei processi ed elevati standard qualitativi di sostenibilità

Possiamo aiutarti?
Contact Intertek