ISO 14064-1 - Carbon Footprint di Organizzazione

Quantificazione e Rendicontazione delle Emissioni di Gas Serra (GHG)

Recenti accordi globali, come l'Accordo di Parigi, e l'attenzione crescente del pubblico sull’ impatto dei cambiamenti climatici stanno spingendo i governi verso piani d'azione completi e obiettivi di riduzione delle emissioni molto ambiziosi. 

Nel contesto dell'ampio sforzo globale per ridurre le emissioni di gas serra (GHG), governi, investitori, borse valori e organizzazioni stanno introdotto requisiti di rendicontazione e stanno esercitando pressioni sulle imprese affinché riducano le emissioni lungo l'intera catena del valore. Intertek supporta i propri clienti nella quantificazione e nella rendicontazione delle loro emissioni di GHG in conformità agli standard riconosciuti a livello globale, come l'ISO 14064 che dettaglia i principi e i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la segnalazione delle emissioni di GHG per un'organizzazione o azienda. 

Un'organizzazione può optare per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di GHG per vari motivi, tra cui contribuire al proprio report annuale, comunicare con i clienti, soddisfare i requisiti normativi o degli investitori, o divulgare pubblicamente i risultati delle proprie riduzioni delle emissioni. 

Gli standard di quantificazione e rendicontazione come il Protocollo GHG e l'ISO 14064 rafforzano i meccanismi di divulgazione che diventano sempre più diffusi tra le aziende leader per comunicare le loro attività ambientali, sociali e di governance. Alcuni di questi strumenti di divulgazione sono CDP (precedentemente Carbon Disclosure Project), Global Reporting Initiative (GRI), Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD), Sustainability Accounting Standards Board (SASB), sviluppo di obiettivi di riduzione basati sulla scienza e così via. Indipendentemente dal meccanismo di divulgazione più adatto alla tua organizzazione, Intertek ti guiderà nello sviluppo delle emissioni di GHG Scope 1, 2 e/o 3 e nel navigare attraverso i requisiti di divulgazione. 

Gli esperti di sostenibilità di Intertek forniscono anche servizi di convalida e verifica delle emissioni di GHG.

 

Lo Standard di Contabilità e Rendicontazione Aziendale del Protocollo GHG costituisce uno standard e un mezzo di orientamento per le aziende e altre organizzazioni che devono preparare un inventario delle emissioni di GHG. Si occupa della contabilità e della rendicontazione dei sei gas serra previsti dal Protocollo di Kyoto - anidride carbonica (CO2), metano (CH4), ossido nitroso (N2O), idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC) e esaidruro di zolfo (SF6). Il Protocollo GHG è stato progettato per fornire un approccio coerente, riproducibile, trasparente e semplificato alla Quantificazione e Rendicontazione delle Emissioni di GHG. Sia le imprese che gli altri portatori di interesse beneficiano della convergenza su uno standard comune. 

Scope 1 - Emissioni di GHG Dirette. Le emissioni dirette di GHG si verificano da fonti di proprietà o controllate dall'azienda, ad esempio, emissioni da combustione in caldaie, forni, veicoli, ecc. A queste si aggiungono le emissioni fugitive, come il rilascio non intenzionale di GHG da fonti, inclusi sistemi frigoriferi e distribuzione di gas naturale.

Scope 2 - Emissioni di Elettricità e GHG Indirette. Scope 2 contabilizza le emissioni di GHG dalla generazione di elettricità acquistata consumata dall'azienda. L'elettricità acquistata è definita come l'elettricità acquistata o altrimenti introdotta nel confine organizzativo dell'azienda. Le emissioni di Scope 2 si verificano fisicamente presso l'impianto dove viene generata l'elettricità. 

Catena del Valore (Scope 3). Altre Emissioni di GHG Indirette: Emissioni che sono conseguenza delle operazioni di un'organizzazione ma non sono direttamente di proprietà o controllate dall'organizzazione. Scope 3 include una serie di diverse fonti di GHG tra cui pendolarismo dei dipendenti, viaggi di lavoro, distribuzione e logistica di terze parti, produzione di beni acquistati, emissioni dall'uso di prodotti venduti, smaltimento dei rifiuti e molto altro.

 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833