Le norme di Certificazione RJC sono state progettate per sostenere, a livello mondiale, un sistema che promuova la fiducia nei confronti dell’industria globale dell’alta gioielleria ed orologeria attraverso l’adozione di prassi responsabili lungo tutta la filiera di fornitura, dalla miniera sino alla vendita al consumatore.

Il Responsible Jewellery Council (RJC) propone due standard in base ai quali i membri possono essere certificati:

  • Code of Practices Certification (COP)
  • Chain of Custody Certification (CoC)

Certificazione Code of Practices (COP)
Il Code of Practices (COP) dell’RJC è lo standard di riferimento per la filiera della gioielleria e affronta una vasta gamma di problemi che gravano sulla catena di fornitura, tra cui etica aziendale, diritti umani, prestazioni sociali e ambientali.

Il COP può essere applicato a imprese di qualsiasi dimensione, in qualsiasi paese, di tutta la filiera che alimenta il comparto dei diamanti, dell’oro dell’argento, dei platinoidi e delle gemme preziose colorate (rubini, zaffiri e smeraldi), dall’attività estrattiva fino al commercio al dettaglio.

La certificazione Code of Practices (COP) è obbligatoria per tutti i Membri RJC che devono certificarsi entro due anni dall'adesione.

Applicando la metodologia del Code of Practices (COP), emerge un chiaro quadro dell'impegno di un’azienda verso l’adozione di “buone prassi” e di trasparenza della filiera. Questo impegno viene trasmesso e condiviso con i fornitori, i clienti e tutte le altre parti interessate. 

Il processo di certificazione viene supportato dalla Guida alle Norme COP (premesse e guida pratica al rispetto di ogni norma COP), Manuale di valutazione (come eseguire le autovalutazioni e prepararsi alla verifica), un Kit di strumenti (es. Guida pratica all’autovalutazione) per comprendere i requisiti richiesti e per verificare che l’implementazione dei parametri previsti. 

Nello specifico:

  • Requisiti Generali
  • Responsible Supply Chain e Diritti Umani
  • Diritto al lavoro e Condizioni di lavoro
  • Salute, Sicurezza e Ambiente
  • Prodotti in Oro, Argento, Platino, diamanti e Gemme colorate
  • Estrazione Responsabile (Responsible Mining)
Certificazione Chain of Custody (CoC) 
La norma della Catena di Custodia CdC (ovvero Chain of Custody - CoC) definisce una linea per le aziende che trattano e commerciano oro e platinoidi (platino, palladio e rodio) atta a garantire la piena tracciabilità e un approvvigionamento responsabile. La Certificazione della Chain of Custody (CoC) è volontaria e integra la Certificazione Code of Practices (COP), obbligatoria per tutti i soci membri RJC. 
La norma CoC di RJC, messa a punto nel 2012 e aggiornata a dicembre 2017, definisce i requisiti per la realizzazione di una CdC dei metalli preziosi prodotti, lavorati
L’ambito della certificazione è definito dall’impresa stessa che la richiede, e comprende tutte le strutture e i terzisti esterni di cui intende avvalersi per la lavorazione, la fabbricazione, l’immagazzinamento/stoccaggio, la movimentazione,
la spedizione e il ricevimento del materiale CoC.
 
La certificazione CoC costituisce un valido sistema per le aziende operanti nella filiera dei metalli preziosi che desiderano distinguersi a beneficio di clienti, consumatori e altre parti in causa, perché consente di aggiungere valore ai prodotti di gioielleria e contribuisce a proteggere e valorizzare i marchi del settore.
Possiamo aiutarti?
Contact Intertek