Gli acquirenti di legname sono sempre più interessati a conoscere l'origine delle materie prime e dei prodotti che acquistano e come sono stati prodotti.

Le decisioni di acquisto dei prodotti forestali si basano su molti criteri, tra cui l’idoneità allo scopo di utilizzo, il prezzo, la fattibilità della consegna, la posizione, così come le pratiche di gestione forestale impiegate nella coltivazione e nella raccolta degli alberi da cui si ottengono i prodotti in legno.

L'obiettivo è garantire ai consumatori e ai rivenditori che le foreste e le piantagioni che forniscono determinati prodotti in legno siano gestite in modo adeguato e aderiscano a pratiche sostenibili e affidabili lungo tutta la catena di custodia.

Gli auditor esperti e i processi di certificazione accreditati di Intertek SAI Global forniscono ai gestori forestali la capacità di dichiarare che le loro foreste soddisfano gli standard riconosciuti delle migliori pratiche. I gestori forestali che sono stati certificati secondo uno schema di catena di custodia possono affermare che i loro prodotti provenienti da fonti certificate, riciclate o responsabili.

Intertek SAI Global può assistere la vostra organizzazione con:
Illustration of globe floating above open hand

Certificazione FSC® (Forest Stewardship Council)

Forest Stewardship Council è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che stabilisce gli standard per la gestione responsabile delle foreste. FSC promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni, la loro conservazione, il ripristino ed il rispetto di tutte le risorse.

Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC)

Il Programma di Valutazione degli Schemi di Certificazione Forestale PEFC, offre agli acquirenti di legno e prodotti cartacei una garanzia di sostenibilità forestale.

Possiamo aiutarti?
Contact Intertek