È necessario determinare con precisione la vita utile del prodotto ed indicare le date di scadenza idonee per tutelare la sicurezza dei consumatori e l’immagine del proprio brand, in conformità alle rigorose normative vigenti

La shelf life, ossia la durabilità o vita utile del prodotto, è il risultato di diversi processi fisici, chimici e microbiologici innescati da una moltitudine di fattori. Le caratteristiche del prodotto, incluse la qualità e la stabilità degli ingredienti, il contenuto di umidità (Aw) ed i livelli di acidità (Ph) , assumono un ruolo fondamentale nel determinarne la vita utile, così come fattori esterni quali lo stoccaggio, il trasporto e l’imballaggio.

Una delle maggiori sfide odierne per la filiera alimentare è rappresentata dalla gestione della shelf life dei prodotti al fine di garantirne la sicurezza e le qualità organolettiche in un contesto economicamente sostenibile. La sfida riguarda:

  • le aziende di produzione, su cui ricade l'obbligo di garantire la vita utile dei prodotti in modo oggettivo e sostenuto da prove sperimentali, ma anche
  • la moderna distribuzione (GDO e DO) che, da una parte, è chiamata per legge a rispondere della corretta gestione del ciclo di vita di tutti i prodotti alimentari che manipola e mette a scaffale e, dall’altra, è sempre più coinvolta anche nelle vesti di “produttore”, considerato lo sviluippo degli assortimenti a Marca Privata su cui i retailer hanno piena responsabilità.

Alcune delle analisi che i nostri specialisti possono sviluppare sono:

  • Microorganismi di origine alimentare come Listeria, Salmonella, Campylobacter, E.coli, lieviti e muffe, Staphylococcus aureus, Bacillus Cereus, batteri lattici
  • Carica batterica totale
  • Enterobacteriaceae
  • Contenuto d'umidità
  • Grado di acidità
  • PH
  • Attività dell'acqua (Aw) 
  • Irrancidimento dei grassi

Intertek, grazie alla lunga esperienza maturata con i più grandi operatori della distribuzione moderna italiana, vi aiuta a proteggere l'immagine del vostro brand offrendo soluzioni e servizi professionali, puntuali e tecnici, creando valore aggiunto per voi e per i vostri clienti.

Scaricate la brochure per maggiori dettagli sui nostri servizi di shelf life e visitate la pagina TESTinSTORE Academy per maggiori informazioni sui percorsi formativi presso il TESTinSTORE.

Servizi Correlati

Accreditamenti

Il laboratorio di Cernusco e quello di Fermo sono accreditati Accredia per numerose prove microbiologiche e chimiche. Per visualizzare l'elenco completo ed aggiornato, accedere al sito di Accredia ed effettuare la ricerca con 'Intertek Italia' o con il nostro numero di accreditamento 1022.
Contact Intertek