La corretta determinazione della shelf life riveste un valore chiave per la definizione ed il mantenimento della qualità e della sicurezza degli alimenti

Gli alimenti sono quotidianamente esposti ad una serie di fattori che possono modificarne le proprietà microbiologiche, chimico-fisiche od organolettiche, come ad esempio la luce o il grado di umidità. La valutazione della stabilità di un alimento è molto importante per assicurare al consumatore la qualità e la sicurezza del prodotto e per tutelare l’immagine del proprio brand.

Lo studio e la determinazione della shelf life si articolano in diverse fasi e Intertek, grazie alla maturata esperienza in campo, offre soluzioni quali:

  • Studio del comportamento microbiologico
  • Valutazione dell’evoluzione delle caratteristiche chimico fisiche del prodotto
  • Valutazione dell’evoluzione organolettica del prodotto

Intertek utilizza le più moderne tecnologie e metodologie di prova all’interno del proprio laboratorio, accreditati ISO 17025, per la valutazione della Shelf Life degli alimenti. Inoltre, è uno dei pochi organismi in Italia ad essere accreditato, secondo la norma ISO 17025, per il Challenge Test secondo il metodo previsto dalla AFSSA (Agence française de sécurité sanitaire des aliments) ANSES EURL Vers.3 ed indicato dalla Commissione Europea per definire la durata di vita dei prodotti.

La validazione della shelf-life è un tema trattato anche nei percorsi formativi presso il TESTinSTORE: visitate la pagina TESTinSTORE Academy per maggiori informazioni.

Servizi Correlati

Accreditamenti

Il laboratorio di Cernusco e quello di Fermo sono accreditati Accredia per numerose prove microbiologiche e chimiche. Per visualizzare l'elenco completo ed aggiornato, accedere al sito di Accredia ed effettuare la ricerca con 'Intertek Italia' o con il nostro numero di accreditamento 1022.
Contact Intertek