Certificazione della Catena di Custodia MSC e ASC

Promuovere la sostenibilità nel settore ittico

Il Marine Stewardship Council (MSC) e l'Aquaculture Stewardship Council (ASC) condividono una visione comune, secondo cui le forniture mondiali di prodotti ittici debbano essere sostenibili, gestite in modo responsabile e supportate da catene di approvvigionamento sicure.

L'obiettivo del Marine Stewardship Council (MSC) è promuovere pratiche di pesca sostenibli di pesce e frutti di mare selvatici, riconoscendo e premiando gli sforzi per proteggere gli oceani e garantire forniture di prodotti ittici per il futuro. La terza versione dello Standard MSC per la pesca sostenibile, pubblicato nell'ottobre 2022, prevede una protezione maggiore delle popolazioni ittiche, nonché requisiti più rigorosi per la gestione della pesca e la conformità alle leggi vigenti.

L'Aquaculture Stewardship Council (ASC) gestisce il programma di certificazione leader a livello mondiale per i prodotti ittici allevati in modo responsabile. Gli standard ASC stabiliscono requisiti rigorosi per l'allevamento responsabile di pesce e frutti di mare, incoraggiando gli allevatori a prestare particolare attenzione alle popolazioni ittiche, all'ambiente e alle persone che lavorano all'interno e all'esterno dell' azienda.

Certificazione della Catena di Custodia MSC e ASC

La Catena di Custodia garantisce che un prodotto proveniente da un’attività di pesca o da un'azienda agricola certificata, contrassegnato con l'etichetta blu MSC o verde ASC, sia separato dai prodotti non certificabili e possa essere rintracciato fino a una fonte o a un fornitore certificato. Affinché questo funzioni, ogni azienda lungo la catena di fornitura deve essere certificata secondo lo Standard della Catena di Custodia, compresi supermercati e ristoranti, aziende che si occupano della lavorazione del pesce, distributori e magazzini.

ASC utilizza lo Standard MSC per la Catena di Custodia per verificare l'origine dei prodotti ittici venduti come certificati ASC, con un modulo aggiuntivo che affronta aspetti della produzione di prodotti ittici d'allevamento, come la sicurezza alimentare e il rilevamento degli antibiotici.

Fai affidamento sui nostri esperti che ti guideranno nel percorso verso la Certificazione della Catena di Custodia MSC e ASC

Intertek è uno dei maggiori Organismi di Certificazione a livello mondiale per la Catena di Custodia MSC e ASC ed è accreditato per condurre certificazioni MSC e ASC in siti singoli, gruppi e multi-sito a livello globale.

Contattaci per saperne di più.

Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833