Le norme di Certificazione RJC sono state progettate per sostenere, a livello mondiale, un sistema che promuova la fiducia nei confronti dell’industria globale dell’alta gioielleria ed orologeria attraverso l’adozione di prassi responsabili lungo tutta la filiera di fornitura, dalla miniera sino alla vendita al consumatore.
Quali standard definisce RJC
Il Responsible Jewellery Council (RJC) propone due standard in base ai quali i membri possono essere certificati:
- Code of Practices Certification (COP)
- Chain of Custody Certification (CoC)
Dettagli della certificazione Code of Practices (COP)
Il Code of Practices (COP) dell’RJC è lo standard di riferimento per la filiera della gioielleria e affronta una vasta gamma di problemi che gravano sulla catena di fornitura, tra cui etica aziendale, diritti umani, prestazioni sociali e ambientali.
Il COP può essere applicato a imprese di qualsiasi dimensione, in qualsiasi paese, di tutta la filiera che alimenta il comparto dei diamanti, dell’oro dell’argento, dei platinoidi e delle gemme preziose colorate (rubini, zaffiri e smeraldi), dall’attività estrattiva fino al commercio al dettaglio.
La certificazione Code of Practices (COP) è obbligatoria per tutti i Membri RJC che devono certificarsi entro due anni dall'adesione.
Applicando la metodologia del Code of Practices (COP), emerge un chiaro quadro dell'impegno di un’azienda verso l’adozione di “buone prassi” e di trasparenza della filiera. Questo impegno viene trasmesso e condiviso con i fornitori, i clienti e tutte le altre parti interessate.
Il processo di certificazione viene supportato dalla Guida alle Norme COP (premesse e guida pratica al rispetto di ogni norma COP), Manuale di valutazione (come eseguire le autovalutazioni e prepararsi alla verifica), un Kit di strumenti (es. Guida pratica all’autovalutazione) per comprendere i requisiti richiesti e per verificare che l’implementazione dei parametri previsti.
Nello specifico:
- Requisiti Generali
- Responsible Supply Chain e Diritti Umani
- Diritto al lavoro e Condizioni di lavoro
- Salute, Sicurezza e Ambiente
- Prodotti in Oro, Argento, Platino, diamanti e Gemme colorate
- Estrazione Responsabile (Responsible Mining)
Dettagli della certificazione Chain of Custody (CoC)
Ambiti e filiera coperti
Aggiornamenti 2025 della certificazione RJC
Nel 2025 il Responsible Jewellery Council ha introdotto importanti novità, tra cui l’aggiornamento degli standard Code of Practices (COP 2024), Chain of Custody (CoC 2024) e il nuovo Laboratory Grown Materials Standard dedicato ai materiali sintetici. Per approfondire tutti i cambiamenti e consultare la nuova norma, è possibile visitare la pagina ufficiale RJC dedicata agli aggiornamenti 2025: Responsible Jewellery Council.
Intertek e il Responsible Jewellery Council
Con quasi 20 anni di esperienza nell’ambito della responsabilità sociale, Intertek ha sviluppato servizi di monitoraggio basati su una conoscenza approfondita delle dinamiche locali del lavoro, della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle normative ambientali. Il team di audit visita i siti e le strutture dell’organizzazione cliente per valutare l’applicazione e l’efficacia dello standard RJC, verificando la conformità dell’azienda ai requisiti previsti. Gli auditor Intertek garantiscono una presenza locale in oltre 100 Paesi nel mondo, supportando la maggior parte dei principali marchi retail.
Intertek è un organismo di certificazione RJC approvato a livello globale e fornisce servizi di accreditamento ai membri RJC attivi nei seguenti ambiti:
- Commercio di diamanti
- Taglio o lucidatura di diamanti
- Produzione o vendita all’ingrosso di gioielli
- Vendita al dettaglio di gioielli
- Servizi e industrie di supporto